Femminile - Gruppo Folk Bosino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costumi ed Accessori
Le donne Bosine, vestono con l'abito usato il giorno di festa, molto più ricco ed impreziosito dei comuni abiti da lavoro.
Gli abiti con ampie e lunghe gonne ricchissime di pieghettature e stampate con motivi in uso all’epoca, scozzesi di vari colori ma soprattutto scuri.
Il bustino di velluto a colori vari, sempre scuri, dal quale sbocciavano le ampie maniche della camicia con il collo e i polsi guarniti di pizzi lavorati a mano. Una sottogonna in tela filata a mano arricchita di pizzi sul fondo e un paio di mutandoni con volantini anch’essi arricchiti con pizzi.
In vita un grembiule ricamato a piccoli motivi floreali oppure liscio, il nastro lilla che lo lega dietro la schiena indica che la donna è sposata.
Ai piedi un paio di calze lunghe di cotone a righe orizzontali policrome e un paio di zoccoletti campagnoli a pattine aperte nere allacciate da nastri colorati.
Sulle spalle lo scialle tradizionale in lanetta leggera stampato a fiori alla moda del medio ‘800.
Sulla testa la raggera composta da spadine e spilloni in pezzo unico fermata da un fiocco colorato.  
Al collo fili di granato o di corallo; nelle orecchie orecchini pendenti in foglia d’oro battuta, le bussole, oppure gli orecchini ad anello. A volte un fermaglio in parure con gli orecchini e per le donne sposate la vera semplice e liscia.
Sulle mani i mezzi guantini di filo bianco o nero a differenza del ceto, perché nel contadino vi è sempre stata una distinzione fra gli abbienti e la gente povera.
Come ultimo accessorio il cestino (cavagnö) usato una volta per andare al mercato.
Questo sito, non utilizza cookiescom ne funzionali, ne statistici, ne di monitoraggi, per informazioni visitare www.websitex5.
CONTATTI SEGRETERIA
folkbosino@folkbosino.org
tel. 0332 - 49 94 21
VARESE FOLK - Gruppo Folk Bosino
Via Del Gaggio 41 - 21100 Varese
P.IVA: 02180850121
COPYRITHT ©
VARESE FOLK - Gruppo Folk Bosino
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu